Foglio “IN CAMMINO” e intenzioni S. Messe – Parrocchia di Premana e Pagnona 03/04/2022

PREMANA ACCOGLIE L’UCRAINA

“Ero forestiero e mi avete ospitato” (Mt 25,35)

L’emergenza umanitaria Ucrainaè già presente a Premana:da alcuni giorni, infatti, sono arrivate le prime famiglie e ragazze che hanno trovato nelle case di alcuni premanesi un rifugio dalla guerra.

Le istituzioni internazionali prevedono che il numero di profughi crescerà esponenzialmente per molto tempo ancora e la questione di come aiutare questo popolo in fuga rimane centrale.

La parrocchia di Premana, in collaborazione e coordinamento con il Comune, ha deciso di organizzare una serata allo scopo di raccogliere disponibilità all’accoglienza di persone o famiglie dentro la propria casa o dentro strutture (case, appartamenti) disabitate.

Lo scopo della serata è quello di presentare la situazionee di descrivere in termini pratici quali siano i passi da compiere legati alla prima accoglienza, quali la segnalazione al Consolato Ucraino, le pratiche di registrazione, la gestione della questione sanitaria (vaccinazione anti-Covid), e le specificità legate agli eventuali minori (ad es. l’inserimento a scuola).

Parallelamente si porrà l’attenzione sul fatto chel’emergenza proseguirà ben oltre il termine, speriamo presto, del conflitto armato. Questo scenario lascia intuire che la disponibilità di aiuto proseguirà nel tempo e si potrà concretizzare anche in altre forme di sostegno di integrazione sociale. A titolo di esempio:

– responsabilità e gestione di una famiglia alloggiata presso la dimora di terzi.

– disponibilità di tempo (es. per trasporti da e per il paese, per le necessità a breve e a lungo termine…).

– supporto economico.

Per tale motivo anche coloro che non hanno la possibilità di ospitare qualcuno dentro la propria casa possono portare il loro contributo e concreto supporto.

Alla serata, verrà presentato, attraverso un video, ciò che Caritas Ambrosiana sta facendo in merito all’emergenza dei profughi ucraini.

Inoltre, sarà presentela dr.ssa Manila Corti (Responsabile Servizi alla Persona Comunità Montana VVVR) che ci aiuterà e guiderà dentro queste tematiche.

  • INDIRIZZO MAIL PER CONTATTARE I MEMBRI DEL CONSIGLIO PASTORALE (PER INFO, PER COMUNICARE LA PROPRIA DISPONIBILITA’, ECC…

  cpp.ucraina@gmail.com

  • LINK PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER DARE LA DISPONIBILITA’ AD ACCOGLIERE CON CARITAS AMBROSIANA

https://www.caritasambrosiana.it/area-per-la-stampa/approfondimenti-area-per-la-stampa/aiuto-ai-profughi-ucraini

  • INDIRIZZO MAIL E TELEFONO PER SEGNALARE AL DISTRETTO DI BELLANO LA  DISPONIBILITA’ AD ACCOGLIERE IN ALLOGGI DI PROPRIETA’

          Tel. 0341 911808 int. 1 in orari d’ufficio (venerdì solo al mattino)  

           udp.coordinatore@valsassina.it 

Papa Francesco ci introduce nella settimana autentica

Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno. Il Vangelo sottolinea che Gesù «diceva» (v. 34) questo: non lo disse una volta per tutte al momento della crocifissione, ma trascorse le ore sulla croce con queste parole sulle labbra e nel cuore. Dio non si stanca di perdonare. Dobbiamo capire questo, ma capirlo non solo con la mente, capirlo con il cuore: Dio non si stanca di perdonare, siamo noi che ci stanchiamo di chiedergli perdono, ma Lui mai si stanca di perdonare. Lui non sopporta fino a un certo punto per poi cambiare idea, come siamo tentati di fare noi. Gesù – insegna il Vangelo di Luca – è venuto nel mondo a portarci il perdono dei nostri peccati (cfr Lc 1,77) e alla fine ci ha dato un’istruzione precisa: predicare a tutti, nel suo nome, il perdono dei peccati (cfr Lc 24,47). Fratelli e sorelle, non stanchiamoci del perdono di Dio: noi preti di amministrarlo, ogni cristiano di riceverlo e di testimoniarlo. Non stanchiamoci del perdono di Dio.

Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno. Notiamo ancora una cosa. Gesù non solo implora il perdono, ma dice anche il motivo: perdonali perché non sanno quello che fanno. Ma come? I suoi crocifissori avevano premeditato la sua uccisione, organizzato la sua cattura, i processi, e ora sono sul Calvario per assistere alla sua fine. Eppure Cristo giustifica quei violenti perché non sanno. Ecco come si comporta Gesù con noi: si fa nostro avvocato. Non si mette contro di noi, ma per noi contro il nostro peccato. Ed è interessante l’argomento che utilizza: perché non sanno, quell’ignoranza del cuore che abbiamo tutti noi peccatori. Quando si usa violenza non si sa più nulla su Dio, che è Padre, e nemmeno sugli altri, che sono fratelli. Si dimentica perché si sta al mondo e si arriva a compiere crudeltà assurde. Lo vediamo nella follia della guerra, dove si torna a crocifiggere Cristo. Sì, Cristo è ancora una volta inchiodato alla croce nelle madri che piangono la morte ingiusta dei mariti e dei figli. È crocifisso nei profughi che fuggono dalle bombe con i bambini in braccio. È crocifisso negli anziani lasciati soli a morire, nei giovani privati di futuro, nei soldati mandati a uccidere i loro fratelli. Cristo è crocifisso lì, oggi…

Fratelli, sorelle, in questa settimana accogliamo la certezza che Dio può perdonare ogni peccato. Dio perdona tutti, può perdonare ogni distanza, mutare ogni pianto in danza (cfr Sal 30,12); la certezza che con Cristo c’è sempre posto per ognuno; che con Gesù non è mai finita, non è mai troppo tardi. Con Dio si può sempre tornare a vivere. Coraggio, camminiamo verso la Pasqua con il suo perdono. Perché Cristo continuamente intercede presso il Padre per noi (cfr Eb 7,25) e, guardando il nostro mondo violento, il nostro mondo ferito, non si stanca di ripetere – e noi lo facciamo adesso con il nostro cuore, in silenzio – di ripetere: Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno. (Papa Francesco, Domenica delle Palme – 10 Aprile 2022)

AVVISI

Domenica 10 Aprile – delle Palme nella Passione del Signore: Recita comunitaria delle lodi al termine della Messa delle 08.00 e alle ore 17.30, in parrocchiale, recita comunitaria del  Vespero/triduo donne. S. Messe a Premana: alle ore  08.00  (per i fedeli dell’Unità Pastorale di Pagnona e Premana); Ore 10.50 Ritrovo all’Immacolata, benedizione degli ulivi, segue processione e S. Messa delle ore 11.00 (deff. Tenderini Amalia e e Bellati Giuseppe); S. Messa alle ore  20.00 e non alle 18.00 (libera). A  Pagnona S. Messa alle ore 10.00 (per i defunti di Previtali Maria) la processione delle palme, per Pagnona, avrà inizio dall’atrio della casa parrocchiale alle ore 09.55. Presso il Centro parrocchiale dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore

17.30 alle ore 19.00 si riscuotono le luminarie della Confraternita del SS Sacramento – del Perdono d’Assisi – dei Francescani.   La Domenica è il primo e il più importante giorno  della settimana. Accogli l’invito di Gesù a partecipare alla sua Pasqua settimanale, partecipando alla S. Messa e vivendo con i tuoi familiari un gesto di Carità.   

Lunedì 11 Aprile: S. Messe a Premana, in parrocchiale, alle ore 09.00 (deff. Fazzini Nicola e Stefano)  e alle ore 20.30, in parrocchiale,  e non alle 18.00, triduo donne (def. Borghetti Carlo – legato; l’associazione del Ss. Sacramento ricordano la consorella defunta Lizzoli Maria). S. Confessioni, in prossimità della Pasqua, :

– S. Confessioni: ore 09.30 – 10.30 – all’Immacolata (don Mauro)

– S. Confessioni: ore 15.30 – 18.00 – all’Immacolata (don Saverio)

Ore 21.00, Incontro in S. Rocco “Premana accoglie l’Ucraina” promosso dalla Parrocchia in collaborazione  con il Comune di Premana.

Martedì 12 Aprile: S. Messe a Premana, in parrocchiale, alle ore 09.00 (libera)  e alle ore 20.30, triduo per e con le donne (secondo le intenzioni dell’offerente).Ore 15.00 in parrocchiale S. Confessioni per i  Cresimandi (don Roberto e don Mauro). Alle Ore 21: il gruppo giovani si trova al Barin per organizzare la via Crucis del Venerdì Santo.

– S. Confessioni: ore 09.30 – 11.30 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 15.30 – 18.00 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 21.00 – 21.45 – in parrocchiale, coretto a monte (don Mauro)

E’ sospesa la catechesi per i gruppi della Primaria.

Mercoledì 13 Aprile: S. Messa a Premana, in parrocchiale alle ore 09.00 (vivi famiglia Rusconi) e S. Messa alle  ore 20.00, in parrocchiale, (deff. Gianola Dionigi e Giovanna; def. Vittori Antonio e familiari defunti). Alle ore 20.50, Tv2000 manda in onda il Rosario per la Pace in Ucraina presieduto dall’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, nella chiesa dei Santi Giacomo e Giovanni in Milano.

  – S. Confessioni: ore 09.30 – 11.30 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 14.30 – 15.30 – in parrocchiale, coretto a valle (don Roberto)

– S. Confessioni: ore 15.30 – 18.30 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 21.00 – 21.45 – in parrocchiale, coretto a monte (don Mauro)

Giovedì 14 Aprile: GIOVEDI’ SANTO

– Ore 08.30 Liturgia della Parola in Chiesa Parrocchiale

– S. Confessioni: ore 09.00 – 10.00 – in parrocchiale, coretto a valle (don Roberto)

– S. Confessioni: ore 09.30 – 11.30 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 15.00 – 17.00 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 18.00 – 18.45 – in parrocchiale, coretto a monte (don Mauro)

– Ore 09.30 in Duomo, l’Arcivescovo celebra la S. Messa Crismale e Benedice gli Olii

– Ore 11.00/sala sopra il Barin: riunione chierichetti

– Ore 13.30 prove chierichetti in Chiesa Parrocchiale

– Oggi l’Oratorio è aperto dalle 15.00 alle ore 17.00 (orario settimana santa)

– E’ sospesa la catechesi per i gruppi della Secondaria di primo grado (medie) e Adolescenti

– Ore 17.30 Celebrazione della carità (lavanda dei piedi. Accoglienza Olii) e benedizione dei neonati. A questa celebrazione sono invitati in particolare i bambini delle elementari, i preadolescenti e gli adolescenti.

– Pagnona Ore 20.00 S. Messa nella Cena del Signore.

– Ore 20.30 S. Messa nella Cena del Signore.

– Ore 22.00 Ufficio delle letture (anno C) presso l’altare della Riposizione (sepolcro) nella

Chiesa dell’Immacolata. I Confratelli, le Consorelle e tutti i Fedeli sono invitati nelle giornate di Venerdì e Sabato a “sostare” presso l’altare della Riposizione: il “Sepolcro”  nella Chiesa dell’Immacolata.(cfr. i turni affissi al portone della chiesa).

“La preghiera del Giovedì”.  I ragazzi/e, gli educatori sono invitati a concludere la giornata recitando la preghiera dell’Arcivescovo “Maestro dimmi la verità della vita”, che il Vescovo ha regalato a tutti i bambini,  durante la visita pastorale (14/16. 08.2019).  Maestro, dimmi la verità della vita!

Venerdì 15 Aprile: VENERDI’ SANTO

(magro e digiuno – alla legge del digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato; alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto il 14° anno di età. La legge dell’astinenza (magro) proibisce l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che, a un prudente giudizio, sono da considerarsi come particolarmente ricercati e costosi)

– Oggi si raccoglie l’offerta per la Terra Santa

– Ore 08.30 Recita delle Lodi (don Mauro) presso il “Sepolcro” all’Immacolata.

– S. Confessioni: ore 09.00 – 09.45 – in parrocchiale, coretto a valle (don Roberto)

– S. Confessioni: ore 09.30 – 11.30 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 16.00 – 18.00 – in parrocchiale, coretto a monte (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 16.00 – 18.00 – in parrocchiale, coretto a valle (don Mauro)

– Ore 09.30 Via Crucis dei ragazzi elem., medie e adolescenti, ritrovo in Oratorio.

– Ore 11.30/Barin gli adolescenti e i 14enni condividono un sobrio pasto e si preparano alla liturgia della Passione.

– E’ sospesa la catechesi per i gruppi della Secondaria di primo grado (medie).

– Ore 13.30 prove chierichetti in Chiesa Parrocchiale

– Ore 15.00 Celebrazione Liturgica della Passione del Signore.

– Ore 20.30 ritrovo al cimitero, Via crucis per la Comunità, , preparata dai 18/19enni-giovani

Dalle ore 22.00 il gruppo giovani propone l’Adorazione notturna presso il sepolcro alla chiesa dell’Immacolata ( l’Adorazione è aperta a tutti. Chi desidera, può segnare la propria presenza e l’orario sul foglio posto in fondo alla chiesa parrocchiale)

– Pagnona: Ore 15.00 Celebrazione Liturgica della Passione del Signore

– Pagnona: S. Confessioni dalle 15.45 alle 16.30 (don Roberto).

– Pagnona: Ore 20.00 Via Crucis per le vie del paese.

Sabato 16 Aprile: SABATO SANTO

-Ore 08.30 Liturgia della Parola presso il “sepolcro” all’Immacolata.

– I bambini/e e i ragazzi/e dei gruppi di catechesi fanno visita al sepolcro (altare della riposizione) per un momento di preghiera e adorazione: 09.30 per la 3°/4°/5° EL; ore 10.30 per  i preadolescenti (le  medie).

– S. Confessioni: ore 09.00 – 10.00 nel coretto a valle della parrocchiale (don Roberto)

– S. Confessioni: ore 10.00 – 11.30 nel coretto a valle della parrocchiale (don Mauro)

– S. Confessioni: ore 10.30 – 11.30 nel coretto a monte della parrocchiale (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 15.00 – 15.45 nel coretto a valle della parrocchiale (don Roberto)

– S. Confessioni: ore 15.30 – 18.30 nel coretto a monte della parrocchiale (don Saverio)

– S. Confessioni: ore 16.30 – 18.30 nel coretto a valle della parrocchiale (don Mauro)

– Ore 18.00 prove chierichetti in Chiesa Parrocchiale

– Ore 20.30 Solenne Veglia Pasquale

– Pagnona S. Confessioni dalle ore 09.00 – 10.00 (don Saverio) e dalle 15.00 – 16.00 (don Mauro).

– Pagnona Ore 20.00 Solenne Veglia Pasquale

Domenica 17 Aprile:

Pasqua  nella Risurrezione del Signore

– S. Messa a Premana: ore 08.00 (deff. Enrico e Albertina)

Al termine della S. Messa delle ore 08.00 recita delle Lodi.

– S. Messa a Pagnona: ore 10.00 solenne (per i deff. di Taddeo Giovanna)

– S. Messa a Premana: ore 11.00 solenne (deff  Bellati Carlo e Gianola Maria; deff. Giovannino ed Elena)

– S. Messa a Premana: ore 20.00 e non alle 18.00 (deff. Fazzini Antonio, Gianola Elena e familiari defunti).

– Ore 10.00 S. Messa presso la Casa madonna della Neve.

La  Domenica, il giorno del Signore e dell’uomo, sia sempre vissuto ponendo al centro del programma personale o familiare la celebrazione della S. Messa che si prolunga nella giornata di festa, compiendo gesti di carità e di solidarietà offerti al nostro prossimo.

AUGURI A TUTTI VOI PER UNA SANTA PASQUA.

CRISTO E’ RISORTO, CRISTO E’ VERAMENTE RISORTO!

Alleluia,  Alleluia, Alleluia!

18 Aprile: LUNEDI’ DELL’OTTAVA DI PASQUA, detta dell’Angelo

– S. Messa a Premana: Ore 11.00  (deff. Rosa, Marta, Cinzia, Paolo e Florido). Ore 20.00 S. Messa (libera). Ore 21.00, nella parrocchiale di Premana, il Coro Nives propone un concerto a favore del popolo Ucraino.

– S. Messa a Pagnona: Ore 10.00  S. Messa (per gli offerenti della Cappella Campi Vecchi).

Pellegrinaggio a Roma dei 14enni, in preparazione della professione di fede, dal 18 al 20 aprile.

19 Aprile: MARTEDI’ DELL’OTTAVA DI PASQUA 

S. Messe a Premana, in parrocchiale, alle ore 09.00 (def. Bertoldini Maria)  e alle ore 20.30 (L’associazione del Perdono d’Assisi ricorda il def. Rizzi Pietro; la confraternita del Ss. Sacramento ricorda la def. Tenderini Piera). E’ sospesa la catechesi per i gruppi della Primaria

20 aprile: MERCOLEDI’ DELL’OTTAVA DI PASQUA 

S. Messe a Premana, in parrocchiale, alle ore 09.00 (di ringraziamento famiglia Bellati)  e alle ore 20.30 (def. Pomi Angelo).

21 Aprile: GIOVEDI’ DELL’OTTAVA DI PASQUA 

S. Messe a Premana, in parrocchiale, alle ore 09.00 (def. Bellati Caterina)  e alle ore 20.30 (deff. Paolo e Olga). Ore 21.00 /sala sopra il Barin incontro per e con i Genitori dei Comunicandi (prima Comunione).

22 Aprile: VENERDI’ DELL’OTTAVA DI PASQUA 

S. Messe a Premana, in parrocchiale, alle ore 09.00 (deff. Codega Samuele e Vincenzo)  e alle ore 20.30 (def. Pandiani Leonardo).

Lascia un commento